giovedì 19 gennaio 2017

Usufruire dell'IVA del 10%







La maggior parte delle persone non è a conoscenza di tutte le agevolazioni disponibili sulle ristrutturazioni immobiliari. Tante volte le stesse ditte edilizie le ignorano e quindi non le applicano.

Una delle agevolazioni che è stata ripresentata con la legge di stabilità 2016 è l'IVA al 10% sulle ristrutturazioni e sulla manutenzione straordinaria ed ordinaria di un immobile.

Esiste la possibilità di usufruire di questa agevolazione nel caso in cui la ditta dalla quale acquistiamo i materiali è la stessa ditta che eseguirà i lavori.
Solo in questo caso infatti è possibile usufruire di questa agevolazione che va di certo ad avere un impatto significativo sull'importo finale dei lavori da eseguire.

Ci basti pensare che l'IVA ordinaria è a quota 22% scegliendo invece di affidare i lavori alla stessa ditta che ci vende il materiale ( compresi sanitari, rubinetteria e vari) avremo uno sconto di IVA maggiore alla metà dell'importo.

Un ottima agevolazione per chi pensa di ristrutturare sia l'intero immobile che magari unicamente un locale.

Il tutto deve essere ovviamente documentato sia con fatture d'acquisto che con fatture d'acquisto di prestazione dei lavori da eseguire, è infatti consigliabile un unica fattura dove oltre all'elenco dei materiali acquistati si avranno anche i lavori eseguiti.


Nessun commento:

Posta un commento